Arte
ELIZABETH LIFESTYLE HOTEL BOLOGNA
L’Elizabeth Lifestyle Hotel Bologna non è solo un posto in cui soggiornare piacevolmente, godendo di un ambiente elegante e di un’accoglienza attenta a ogni dettaglio. È anche un luogo capace di dare ampi spunti di cultura contemporanea, promuovendo un’idea di viaggio come esperienza che si fa piacere e conoscenza.
Ad esempio, grazie alla collaborazione con la Galleria l’Affiche - punto di riferimento a Milano per curiosi, appassionati e collezionisti di arte contemporanea - una attenta selezione di edizioni, multipli e grafica rende unici gli spazi comuni e le camere. Il risultato è quasi una mostra collettiva che raccoglie le opere di alcuni tra i più interessanti autori del panorama contemporaneo: le singolari “facce” di Bruno Munari, le impeccabili edizioni fine art di Guido Scarabottolo e Alessandro Gottardo alias Shout, le preziose serigrafie di Gianluigi Toccafondo…
Bruno Munari
Bruno Munari (Milano 1907-1998) è stato un grande protagonista dell’arte, del design e della grafica del XX secolo. Personalità eclettica, ha saputo sintetizzare creatività, indagine sulla forma e sperimentazioni sensoriali, spaziando tra i più differenti ambiti artistici e collaborando con alcune delle aziende protagoniste degli anni Cinquanta e Sessanta, come Einaudi, Olivetti, Pirelli e Danese.
Particolarmente attento al mondo dell’infanzia, è stato uno degli inventori di un modo nuovo di interpretare la creatività dei bambini. I suoi laboratori sono ancora oggi considerati luoghi di utile sperimentazione e ricerca.
Guido Scarabottolo
Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni 1947) è illustratore, grafico e artista. Ha lungamente collaborato come grafico e illustratore per i principali editori italiani, la RAI, le maggiori agenzie di pubblicità e importanti aziende nazionali; conta inoltre collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti, dove collabora anche con testate giornalistiche come The New Yorker e The new York Times. Le sue immagini dal segno inequivocabile sono apparse in singolari mostre private e pubbliche in Italia e all’estero, accompagnando le sue sculture in ferro, spesso di grandi dimensioni, come quella, alta sei metri, esposta nel 2015 all’EXPO di Milano.
Gianluigi Toccafondo
Gianluigi Toccafondo (San Marino, 1965) è artista, illustratore, autore di film d’animazione. Dal 1989 realizza cortometraggi, sigle televisive per la RAI, loghi animati per il cinema e spot pubblicitari (rimangono nella memoria di tutti la sua animazione per Sambuca Molinari, il trailer di Fandango…). Tra gli altri spettacolari cortometraggi presentati in rassegne di cinema d’autore in tutto il mondo, ricordiamo Le Criminel, cortometraggio di animazione presentato nel 1993 alla 50ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Pinocchio del 1999, La piccola Russia, del 2004, l’animazione dei titoli di testa del Robin Hood di Ridley Scott del 2010. Sue illustrazioni sono state pubblicate da Fandango, Einaudi, Mondadori, Feltrinelli. Le prime mostre di sue grandi carte intelate sono degli inizi degli anni ’90, alla Galleria l’Affiche di Milano.
Shout
Shout, aka Alessandro Gottardo (Pordenone, 1977), è un illustratore italiano di fama internazionale. Collabora con case editrici come Penguin Books, Einaudi e Minimum fax, e prestigiose testate giornalistiche, come The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, TIME, National Geographic, Le Monde. Grazie al suo talento, unanimamente riconosciuto, il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, come tre Gold Medals della Society of Illustrators NY e la Gold Medal dalla Society of Publication Designers "Best SPOTS of the year" per l’illustrazione Animal Spirits, pubblicata su The New York Times.
Elisa Talentino
Elisa Talentino (Torino 1981) è un’artista italiana che si dedica all'illustrazione, alla pittura, alla grafica d’arte e all'animazione. Ha pubblicato tre libri: Le jardin d’hiver (Print About Me, 2013), Bendata di stelle (Inuit Editions, 2014), Metamorphosis (La Grande Illusion, 2016). Le sue illustrazioni sono apparse su testate giornalistiche di rilievo internazionale, come The New York Times, The Washington Post, La Repubblica, La Stampa. Collabora, inoltre, con alcune delle maggiori case editrici italiane, tra cui Mondadori, Einaudi, Bompiani, Edizioni e/o. Del 2017 è il cortometraggio d’animazione Dandelion, dal quale è stato tratto l’omonimo libro (Lazy Dog Press, 2018). Molto apprezzate anche le sue serigrafie, che stampa di sua mano nel suo atelier a Torino, esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero.
Davide Pizzigoni
Davide Pizzigoni (Milano, 1955) è un artista eclettico, che si esprime attraverso l’illustrazione, il design, la pittura, la scenografia, la grafica pubblicitaria. Nel 1987 ha iniziato a collaborare con l’azienda Olivetti, realizzando manifesti, litografie, serigrafie e pubblicando un libro d’illustrazione dal titolo Storie meravigliose dalle Mille e una notte. Da allora, numerosissime sono state le sue collaborazioni, regie, opere, anche nel campo della lirica: nel 1994 ha disegnato scenografie e costumi per l’opera lirica Die Frau Ohne Schatten di Richard Strauss, di scena all’Opernhaus di Zurigo, e poi negli anni successivi per la Staatsoper di Vienna e il New National Theatre di Tokyo. Dal 1992 al 2007 è stato, inoltre, designer delle collezioni di accessori Bulgari. Nel 2016 si è tenuta a Milano, presso Villa Necchi Campiglio, la mostra personale Il corpo del vuoto, che ha ripercorso la ricerca ventennale di Pizzigoni sullo spazio inteso come forma e corpo.
Maria Giovanna Lanfranchi
Maria Giovanna Lanfranchi (Padova, 1984) è illustratrice, autrice e graphic designer. Dopo la laurea in Storia e critica dell’arte presso l’Università Statale di Milano, master di illustrazione editoriale, workshop su arte, illustrazione e graphic design, ha portato avanti una sua ricerca sull’immagine, sulla scrittura, sulla comunicazione. Ne risulta una giovane autrice contemporanea che si muove a più livelli: pubblica libri per l’infanzia (La storia di Vittoria, Stellina Vittoria e la Luna, I tre cigni selvatici), realizza immagini per riviste e prestigiosi siti online di moda, come e-Pitti.com. Con la Galleria l’Affiche ha realizzato due serie di ritratti, Vanitas e Her-him, in edizione fine art, in tiratura limitata.